VACANZE ROMANE
«Il rapporto tra la Vespa e il cinema è un matrimonio straordinario: incredibilmente felice e intenso, indissolubile nei decenni, capace di rinnovarsi continuamente e di creare emozioni ad ogni latitudine…La Vespa è oggi il simbolo della creatività italiana nel mondo e un esempio unico di ‘immortalità’ nella storia del design industriale» Roberto Colaninno.
La scena di Gregory Peck e Audrey Hepburn con la vespa Piaggio è una delle più famose del film Vacanze Romane (1953) e segna il successo dell’azienda italiana e Enrico Piaggio nel mondo. Nella famosissima scena, Gregory Peck e Audrey Hepburn vagabondano per le strade di Roma a bordo di una Vespa 125 modello del 1952.
Grazie all’enorme successo della pellicola e alla vittoria di ben tre Premi Oscar, il film contribuì a lanciare nel mondo Enrico Piaggio e la sua vespa modello 125. Le scene con la diva del cinema in sella alla Vespa furono infatti un formidabile “spot pubblicitario” per lo scooter, simbolo italiano del genio, del design e dello stile, e spalancarono alla Vespa le porte dei mercati internazionali, tanto che l’autorevole rivista Forbes scrisse: «Quell’Oscar del 1954 alla splendida Audrey Hepburn sarebbe dovuto andare all’altra ‘lei’. Perché mentre Gregory Peck corteggiava la Hepburn, il mondo intero si innamorò della Vespa 125 di colore verde metallizzato…».

Un dettaglio poco conosciuto della storia di Vacanze Romane riguarda il modello 125, conosciuto anche con il nome di Farobasso, per via della posizione del fanale sul parafango anteriore. Durante le fasi di produzione furono diffuse per la prima volta alcune immagini di una Vespa con il faro sul manubrio invece che sul parafango (ossia com’era l’assetto originario del modello venduto all’epoca): l’intento era semplificare le riprese dei cameramen, poiché il faro sul parafango determinava un effetto luce dispersivo, causato dal riflesso sulla telecamera. Alcune riprese furono girate con la “nuova” versione del modello 125, ma alla fine il regista William Wyler decise di utilizzare comunque il modello originale, ossia quello con il faro basso. In seguito, la Piaggio avviò la produzione del nuovo modello con il faro sul manubrio.
Audrey Hepburn e Gregory Peck sono solo i primi di una lunga serie di attrici e attori internazionali che negli anni sono stati ripresi sullo scooter più famoso del mondo, in film che vanno da “Quadrophenia” ad “American Graffiti”, da “Il talento di Mr. Ripley” fino a “La carica dei 102”. La Vespa, più che un semplice prodotto industriale, è stata un vero e proprio fenomeno culturale che ancora oggi influenza la storia del costume.
Commenti
Posta un commento