LA SCIENZA - INGEGNERIA AUTOMOBILISTICA

 INGEGNERIA AUTOMOBILISTICA


L'ingegneria automobilistica è una branca di ingegneria meccanica. L’ingegneria meccanica è una branca dell’ingegneria che combina i principi della fisica e della matematica con la scienza dei materiali, per progettare, analizzare, produrre e mantenere sistemi meccanici. Si tratta di uno dei rami più antichi e più ampi dell’ingegneria.

Lo studio dell’ingegneria dell’autoveicolo consiste nel progettare, sviluppare, fabbricare e testare veicoli o componenti di veicoli dalla fase di progettazione alla fase di produzione. Produzione, sviluppo e fabbricazione sono infatti le tre funzioni principali in questo campo. Il settore manifatturiero si occupa anche della creazione e dell’assemblaggio di tutte le parti di automobili.

Fondamentalmente, il settore dell'ingegneria automobilistica incorpora elementi di ingegneria meccanica, elettrica, elettronica, software e ingegneria della sicurezza. Queste diverse discipline sono declinate in diverse branche di progettazione. L’ingegneria della sicurezza, ad esempio, consiste nella valutazione di vari scenari di incidente e del loro impatto sugli occupanti del veicolo. Alcuni di questi requisiti includono: test di funzionalità delle cinture di sicurezza e airbag, test di impatto frontale e laterale e test di resistenza al ribaltamento. Le valutazioni vengono effettuate con vari metodi e strumenti, tra cui simulazioni al computer e crash-test con il manichino.

Un'altra branca interessante è l’ingegneria NVH (noise, vibration and harshness) che comporta il feedback del cliente (sia tattile che uditivo) su un veicolo. Questo feedback è generato da componenti sfregati, vibranti o rotanti. La risposta NVH può essere classificata in vari modi: rumore stradale, rumore del vento, rumore dei componenti, e cigolio e sonaglio. L’ingegnere NVH lavora per eliminare il cattivo NVH o cambiare il «cattivo NVH» in buono.

L’elettronica automobilistica è un aspetto sempre più importante dell’ingegneria automobilistica. I veicoli moderni utilizzano decine di sistemi elettronici. Questi sistemi sono responsabili dei comandi operativi come acceleratore, freni e sterzo, nonché di molti sistemi di comfort e comodità come l’aria condizionata e illuminazione. Le automobili non potrebbero soddisfare i moderni requisiti di sicurezza e di risparmio di carburante senza controlli elettronici.

Il campo dell'ingegneria automobilistica è relativamente nuovo, esiste solo da circa 100 anni. Ad oggi, il modo in cui le automobili e le autostrade sono state integrate in varie culture globali e la rapidità del progresso scientifico, hanno portato alla popolarità di questo settore.


FONTI

Sitografia

https://worldscholarshipforum.com/it/automotive-engineering-schools/

https://en.wikipedia.org/wiki/Automotive_engineering

https://www.automotiveengineeringhq.com/automotive-manufacturing-engineering


Immagini

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Crashtestdummy-computersimulation.jpg

https://www.automotiveengineeringhq.com/automotive-manufacturing-engineering



Commenti