AMICI E COLLABORATORI
ENRICO PIAGGIO
Alla fine degli anni 20 la Piaggio possedeva quattro stabilimenti, due in Liguria, dedicati alla produzione di arredi navali e materiale rotabile, e due in Toscana, in cui erano concentrate le produzioni legate all'industria aeronautica.
Mentre il fratello maggiore Armando assunse la responsabilità degli stabilimenti liguri, Enrico venne destinato alla direzione della sezione aeronautica dell'azienda. Nel 1931 Piaggio assume il noto progettista e inventore Corradino D'Ascanio che aiutò l’azienda nello sviluppo innovativo della produzione delle eliche e nell’avvio di progetti relativi alla realizzazione di prototipi di elicottero.
Enrico, alla morte del padre nel 1938, assunse la carica di amministratore delegato insieme al fratello Armando, continuando ad occuparsi dello stabilimento di Pontedera.
Nel dopoguerra Piaggio decise di avviare negli stabilimenti toscani un percorso imprenditoriale del tutto nuovo, incentrato sulla produzione industriale di un mezzo di trasporto semplice, a due ruote, leggero e a basso costo, caratterizzato da consumi modesti e adatto alla guida di tutti, comprese le donne: lo scooter. Nel 1946 incaricò Corradino D’Ascanio di riprogettare il modello MP5 Paperino. In poche settimane D’Ascanio portò a termine il progetto della Vespa, brevettato nell'Aprile del 1946.
Nonostante i 100 esemplari pre-serie vennero venduti con qualche difficoltà, Piaggio decise di avviare la produzione in serie di un primo lotto di 2 500 esemplari, che ebbero moltissimo successo. Nel 1950 venne avviata la produzione dello scooter in Inghilterra, in Germania, in Spagna e in Francia. Già nel 1953 la rete commerciale della Piaggio era presente in 114 paesi in tutto il mondo, con oltre 10 000 punti vendita.
Nel febbraio 1964 i due fratelli Piaggio giunsero a una consensuale separazione dei rami dell'impresa: nacquero la Piaggio & C., che si occupava di ciclomotori, e la Industrie Aeronautiche e Meccaniche Piaggio (IAM, in seguito Piaggio Aero Industries), centrata sulle costruzioni aeronautiche e ferroviarie.
Enrico Piaggio morì nel 1965. A lui è dedicato uno dei più vecchi centri di ricerca multidisciplinari d'Europa, il Centro di ricerca Enrico Piaggio dell'Università di Pisa, fondato nel 1965.
UGO VENIERO D'ANNUNZIO
https://www.occhionotizie.it/enrico-piaggio-biografia-carriera-produzioni-morte/
https://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Veniero_D%27Annunzio#:~:text=Ugo%20Veniero%20D'Annunzio%20(Roma,e%20lavor%C3%B2%20negli%20Stati%20Unitihttps://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Piaggio#/media/File:Enrico_piaggio.jpg
https://it.wikipedia.org/wiki/Ugo_Veniero_D%27Annunzio#/media/File:Ugo_Veniero_D'Annunzio_(1887-1945)_and_Mary_Garden_in_1918.jpg
Commenti
Posta un commento